Lettori fissi

sabato 17 dicembre 2011

Tutorial Palla Albero di Natale!

In genere il Natale non mi prende moltissimo... mi da quasi "fastidio" perchè passo talmente tanto tempo a pensare a tutto quello che devo fare (prendi gli addobbi in cantina, sbroglia la matassa di fili luminosi >.< , addobba tutto, prendi quello che manca, compra tutti i regali, file interminabili in tutti i negozi e supermercati e potrei elencare altre cose spiacevoli per ore...), dicevo passo talmente tanto tempo a pensare a quello che devo fare che poi quando mi rilasso, ormai il Natale è passato e devo già mettermi e risistemare ogni cosa.

Quest'anno però ho deciso di prendermela più comoda (più o meno visto che i regali non li ho ancora fatti -.-) e non impazzire facendo mille cose... però ultimamente mi è preso il pallino del fai-da-te e volevo fare qualche decorazione natalizia a mano... Quando mai...

Lidea e le foto le ho prese da questo sito QUI (un genio Luisa Rivolta), ho provato a realizzarla ma è venuta una vera schifezza :D se avete qualche consiglio da darmi è ben accetto! In Ogni caso vi riporto più o meno quello che ho combinato che magari vi è utile per non ripetere i miei stessi errori.

Questo dovrebbe essere il risultato:
"Per creare una palla di Natale sono necessarie diverse cose ma ciò che più importa è sapere come seguire esattamente la procedura dall'inizio alla fine, affinché il risultato sia degno di rappresentare tutta la vostra creatività e fantasia."

MATERIALE
  • Sfera in plexiglass aperta sul davanti
  • Disco in plexiglass a misura della sfera
  • Tovagliolo con paesaggio invernale (qui ovviamente potete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di decorazione)
  • Carta di riso bianca
  • Vinavil
  • Gesso acrilico
  • Forbicina da decoupage (o forbicina curva da unghie, funziona a dovere)
  • Pennello piatto
  • Pennello a goccia a setole dure
  • Pennello-spugna (io ho usato una vecchia spugna per lavare i piatti in disuso :P)
  • Vernice di finitura acrilica trasparente
  • Glitter-pen argento (lo stesso che uso per le unghie :D)
  • Pasta sabbiata
  • Brillantini color argento (come sopra)
  • Nastro blu con anima in metallo
  • Filo color argento
 1) Il primo passo è quello di andare a decorare il disco di plastica (io volevo provare anche con quei cosi contenuti negli ovetti kinder e fare delle mini palline.... forse è stato quello il mio errore, la base di lavoro era troppo piccola) che poi inseriremo nella sfera: appoggiate il primo velo del tovagliolo (quello con stampato il paesaggio o la decorazione che avrete scelto) sul disco stesso ed incollatelo passando il pennello con la colla dal centro verso l’esterno. Se la superficie del disco è molto ampia, è facile che durante l’incollaggio si formino delle grinze o delle bolle, ma non preoccupatevene più di tanto, perché verranno coperte dalla finta neve e quindi non pregiudicheranno il risultato finale della decorazione, anzi secondo me gli da quasi un effetto 3D,
2) Una volta che il tovagliolo che avete passato con il vinavil è asciutto, se avanza ai lati un pò di bordo del tovagliolo (sempre melgio abbondare ed aggiustare dopo che trovarsi con la palla a buchi) non ha nessuna importanza, una bella forbicina curva per unghie e via, ti passa la paura!
3) E adesso viene il momento del pennello-spugna (se siete veri esperti di bricolage) altrimenti usate, da bravi poveracci come me, una vecchia spugna (per i piatti ad esempio) che avete in giro per caso cos' reciclate e fate anche bene all'ambiente. Coprite il retro del disco con il gesso acrilico, in modo da dare risalto all’immagine del paesaggio, che altrimenti risulterebbe quasi trasparente.
4) Con il pennellino a setole dure prelevate un po’ di pasta struttura (o pasta neve) e stendetela sul paesaggio nei punti dove realmente c’è disegnata della neve, quindi anche sui tetti, sugli abeti, ecc... Anche del buon batuffolo di cotone imbevuto di colla secondo me va bene, l'importante è che non risulti troppo spesso e in rilievo (ma che siano tutti sti cambiamenti fai-da-me che hanno reso il mio lavoro una schifezza tanta? :D)
5) Prima che la pasta struttura/pasta neve (o il fedele batuffolino impregnato di colla) si asciughi, versateci sopra dei brillantini argentati (o di qualsiasi colore vogliate, magari rossi e verdi, oro e argento... insomma fate vobis), che gli resteranno ovviamente attaccati. Una volta asciugato il tutto "scrollate" gentilmente il vostro disco per togliere i brillantinuzzi in eccesso.
6) Inserite il disco col paesaggio nella sfera e chiudetela, così possiamo passare ora alla decorazione esterna della sfera: strappate a pezzetti la carta di riso bianca (io avevo in giro della carta crespa, forse era troppo spessa :D infatti aderiva male... forse un cartoncino sottile era meglio),
7) Incollate la carta di riso all’esterno della sfera, appoggiando i vari pezzetti e passandovi sopra il pennello con la colla. Abbiate cura di far combaciare i lembi dei pezzetti di carta di riso, senza però sovrapporli, in modo che non si vedano i punti di giunzione, ecco qui non sono stata per niente precisa io e infatti c'erano delle sorte di lombrichetti :D, quindi state attente a questo passaggio! Stendete infine un paio di mani di vernice trasparente, solo sulla carta di riso. Io ho usato uno smalto trasparente della kiko :D che era li da pareccio e volevo finire...
8) Con il glitter-pen argento evidenziate il contorno irregolare della carta di riso (i miei lobrichetti però erano proprio troppo ciccioni) e Completate la decorazione infilando un filo argentato nel foro per appendere la sfera ed incollando un bel nastro in tinta con la decorazione, in questo caso blu e argento.

Per il risultato finale e i complimenti a Luisa Rivolta vi rimando all'inizio del post, che dire per concludere... c'è chi può fare queste cose e c'è chi, come me... nonostante sia cresciuta guardando art attack, anche quando era troppo grande per farlo, non puote. :D



E Voi? Puotete?


Nessun commento:

Posta un commento