Lettori fissi

mercoledì 11 gennaio 2012

L'olio d'oliva nella Mia Cosmesi Parte II: Crema Cien

Come vi avevo detto nel mio post di apertura da ormai un annetto e qualcosa mi sono data all'eco bio, se per i prodotti di make up in genere faccio qualche strappo alla regola, per le creme e i prodotti per il corpo tendo ad essere più rigida.

Tra i prodotti biologici certificati, una menzione speciale bisogna riservare ai prodotti a base di olio extra-vergine d'oliva che, se preferisco evitarli per il viso, ne faccio largo uso nei prodotti per il corpo avendo una pelle generalmente abbastanza secca. Soprattutto in questi periodi invernali. :(

L'olio di oliva, per le sue elevate proprietà emollienti e ammorbidenti, è il protagonista nella cosmesi naturale dal tempo degli egizi ad oggi. Ho letto su Focus che in Francia è stato scoperto che i grassi (trigliceridi) dell'olio di oliva sono gli stessi che formano il sebo della cute. Ecco perché l'olio di oliva, da una parte, è di grande aiuto per attenuare le antiestetiche macchie della psoriasi, per contrastare fenomeni d'invecchiamento e di desquamazione, ma dall'altra può rendere la nostra pelle very very grassa et oleosa, magari favorendo anche brufoli e punti neri.
L'impiego cosmetico dell'olio d'oliva ha avuto un forte sviluppo, soprattutto per quanto riguarda la cosmesi naturale (maschere di bellezza, olii per massaggio, ingrediente base per le creme viso e corpo) ma fate sempre attenzione al vostro tipo di pelle prima di comprare una crema.

Parlando quindi dell'olio d'oliva voglio parlarvi di una crema della CIEN, line MED all'olio d'oliva, che ho comprato quest'estate alla LIDL, una crema in teoria viso e collo ma che io ho iniziato ad usare con i primi freddi come crema corpo.
 Essendo a base di olio d'oliva non mi sono nemmeno sognata di usarla questa estate (i prodotti di questa linea erano tantissimi, con la solita politica LIDL che "quello che trovi oggi, domani chissà" avrei dovuto prendere almeno altri due o tre prodotti da provare, ma ormai è andata così, magari tornerenno la prossima estate o qualche rimasuglio), odio la sensazione di pelle unticcia (infatti ODIO le creme solari untuose, anche se per la mia pelluccia chiara non ne posso fare a meno) ma d'inverno questo problema non si pone minimamente perchè la mia pelle è più secca del sahara e assorbe quasi qualsiasi cosa in pochi minuti.

Tornando alla nostra crema, sono rimasta molto soddisfatta nelle ultime settimane. E' molto densa e "difficoltosa" da spalmare in un primo momento per i miei standard, ma poi basta insistere leggermente per avere un bel risultato. La pelle è ben idratata a lungo, non fa miracoli ma nessuna crema li fa! :D

Lato INCI la crema non è miracolosa, troviamo infatti il nostro bel dimethicone a metà classifica ma per quello che gira non è tanto male. Quando mi trovo sottomano un prodotto che non è eco bio al centopercento (per regali o acquisti compulsivi dettati dal prezzo stracciato e da un INCI non vomitevole) provo a mitigare i possibili effetti siliconosi mischiando la crema stessa con una crema più naturale o con un olio per il corpo (il mio preferito è quello di mandorle), il risultato per me è ottimo.

Per concludere devo confessare di aver spudoratamente e bellamente fregato un paio di foto a Claire dal suo post sulla stessa crema della CIEN (ho la crema proprio qui che mi guarda ma ho la fotocamera scarica e sono di una pigrizia imbarazzante), quindi per ovviare al senso di colpa ovviamente vi metto il link.

Nessun commento:

Posta un commento